MUSICA
TEATRO
Copyright © 2013 MAT All Rights Reserved -
Designed by www.sbb-imagine.com

Masterclass
"Presenza scenica per Cantanti"

Condotto da Fabio Ingrosso


QUANDO: Sabato 30 Marzo e Domenica 31 Marzo 2019
DOVE: Spazio MAT di Lugano Pregassona
ORARIO: Dalle 14 alle 18
RETTA: 100 CHF

 

PRESENTAZIONE

“Stage Craft – esprimere la propria personale unicità su un palco” Masterclass di presenza scenica con Fabio Ingrosso

Vi è mai successo di sentirvi in imbarazzo o non completamente a vostro agio mentre cantate e suonate davanti ad altre persone? Vi sentite già abbastanza sicuri di voi stessi ma volete mettervi alla prova e magari spingervi oltre?
Questa masterclass di presenza scenica è rivolta a cantanti e musicisti che desiderano trovare il proprio modo di stare sul palco. Ci confronteremo prendendo spunto da esempi illustri per poi affrontare direttamente il palcoscenico. Non si tratta di imparare una coreografia o dei movimenti ma capire cosa rende un artista credibile nella dimensione live.

Materiale da portare obbligatoriamente per la masterclass:

- 1 brano inedito o cover a memoria da esibire con base musicale o suonato dal vivo.
- 2 brani (un brano uptempo e una ballad) che più si avvicinano al proprio gusto musicale, da esibire su base musicale.
- il secondo giorno di seminario sarà necessario presentarsi con una proposta di outfit per una serata live o per un provino/audizione

FABIO INGROSSO

E' cantante attore ballerino, autore e regista di musical. e' insegnante di presenza scenica presso CPM MIlano e ha tenuto corsi di “presenza scenica” per i finalisti di AreaSanremo 2018. E' la voce ufficiale di MTV Italia per diversi anni ed è attualmente voce ufficiale di Radio 105.


Presentazione

La presenza scenica è la capacità di un artista, che sia un cantante o un musicista, di attirare e mantenere l’attenzione del pubblico, di essere libero sul palco, di muoversi ed esprimersi in maniera spontanea, coerente e credibile. Tale competenza, che per taluni è innata, può essere messa a fuoco e sviluppata attraverso esercizi specifici e pratica sul campo. O nel nostro caso, sul palco.
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per iniziare un viaggio verso la scoperta della propria personalità artistica, liberarsi delle proprie paure e raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, in modo da poter affrontare con serenità ogni genere di live.
Dapprima il corso si concentrerà sui caratteri artistici propri di ogni studente attraverso un colloquio individuale e una performance di presentazione che metta in luce punti di forza e debolezze. Lavoreremo quindi sulle inibizioni e sul rapporto con il proprio corpo in modo da trovare e sbloccare la propria espressività naturale. Capiremo come i gesti e i moventi non sono altro che un’estensione spontanea, e non forzata, della propria voce o del suono del proprio strumento musicale.
Ci concentreremo in particolare sulla postura, lo sguardo, la consapevolezza dello spazio, il movimento libero, strumenti comunicativi e styling.
Affronteremo insieme la paura del giudizio e dell’errore, non solo per superare la “palcofobia” ma per permettere anche il pieno sviluppo della personalità e potenzialità artistica presente in ogni studente.