MUSICA
TEATRO
Copyright © 2013 MAT All Rights Reserved -
Designed by www.sbb-imagine.com

"La scienza della poesia nel lavoro dell'attore"

Un percorso dalla biomeccanica all'astratto

Laboratorio condotto Gaddo Bagnoli


Quando

Sabato 12 e Domenica 13 Maggio

Orario

Dalle 10 alle 19 con un'ora di pausa 

Per chi

Per tutti gli allievi di teatro, dai 16 anni (e adolescenti gruppo avanzati)

 

Rette

100 CHF per allievi MAT

150 CHF per esterni


PRESENTAZIONE

Il metodo di lavoro teatrale Scimmie Nude comprende lo studio approfondito dell'Uomo attraverso l'analisi dalla sua organicità fisica e dei suoi comportamenti reattivi risultanti dalle percezioni che ha del mondo. Il percorso di ricerca sviluppato negli anni si è concretizzato in un sistema che interpreta il lavoro dell'attore come una continua ricerca scientifica e poetica.

Il metodo di approccio alla recitazione si fonda sui processi biomeccanici già studiati dallo psicologo e filosofo William James e approfonditi come tecnica teatrale dal grande regista e didatta russo Vsevolod Mejerchol’d.

Attraverso lo studio dei meccanismi biologici che regolano la vita dell’Uomo cercheremo di scoprire le possibilità reattive dei tre centri che regolano la natura umana (fisico, emotivo e mentale). Analizzeremo il rapporto tra emozione e sentimento nella recitazione, più precisamente come nasce una emozione e che cos'è il sentimento.

Attraverso la tecnica dell' "Astratto" indagheremo le nostre possibilità inventive e scopriremo come si eserciti la pura creatività presente in ognuno di noi.

Ci occuperemo di sviluppare una compenetrazione tra la coscienza delle tecniche insegnate e la verità del 'Cuore', per focalizzare il lavoro nel punto d’incontro tra scienza e poesia.

Argomenti:

Approccio alla fisicità biomeccanica

Decostruzione dei propri blocchi fisici

Neutro

I tre centri Mentale Emotivo Fisico

Metodo di recitazione biomeccanico

L'azione attorica come reazione

Teoria periferica delle emozioni

Emozione e Sentimento

Emozione soggettiva

Emozione oggettiva (Atmosfera)

Astratto